Terapia manuale

La terapia manuale è l’insieme di tutte le tecniche utilizzate da fisioterapisti e osteopati, attaverso l’uso delle mani, per aiutare i pazienti a capire quali sono le cause del dolore, ridurre la sofferenza e ritrovare l’equilibrio corporeo. 

Posturologia

La posturologia è la disciplina che studia la posizione dell’uomo in stazione eretta. Attraverso test specifici analizza il funzionamento e i disequilibri del sistema posturale e le relazioni con le patologie che riguardano il movimento.

Il compito di un bravo posturologo è individuare, grazie a test specifici sul tono muscolare e sui recettori, le cause dello scompenso nella postura.

N

Disturbi dell'equilibrio

N

Dolore articolare

N

Dolori cervicali, cefalee, nevralgie

Posturologia

La postura viene influenzata da diverse strutture (recettori) del sistema nervoso centrale e periferico: in particolare l’occhio, il piede, l’orecchio interno (vestibolo), l’apparato masticatorio, la cute, i muscoli e le articolazioni. Qualsiasi alterazione di questi recettori può contribuire alla comparsa di un disequilibrio posturale e della meccanica corporea. Questi squilibri possono portare alla comparsa di sintomi dolorosi, anche in distretti lontani dalla causa del problema. Ad esempio, un cattivo appoggio del piede può comportare ripercussioni sul ginocchio, sull’equilibrio del bacino e della colonna vertebrale. Un problema oculare può influire sulla posizione del capo e delle spalle alterando la mobilità della colonna; oppure una scorretta occlusione dentale può avere esiti sul distretto lombare.

 

Osteopatia

L’osteopatia è un metodo terapeutico olistico, di cura e prevenzione, fondato su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano.

N

Disturbi posturali e del movimento

N

Disturbi dell’apparato muscolo scheletrico e viscerale

N

Bambini e neonati, donne in gravidanza e anziani

N

Sportivi professionisti o dilettanti (per migliorare le performance, prevenire gli incidenti e accelerare i tempi di guarigione)

Osteopatia

L’osteopatia è un metodo naturale e dolce: guarda al paziente con un approccio rivolto alla causa del dolore e non solo al sintomo. Studia la persona nel suo complesso e non si accontenta di risolvere i sintomi: va alla ricerca delle cause della sofferenza, che possono essere localizzate anche in altre zone rispetto a quella interessata dal dolore acuto.

Osteopatia in gravidanza

L’osteopatia aiuta la futura mamma grazie all’utilizzo di tecniche manuali molto dolci, in gradi di alleviare e risolvere i sintomi che possono presentarsi durante il periodo della gravidanza.

N

Lombalgia, lombosciatalgia, dorsalgia, cervicalgia, cefalea

N

Nausea, reflusso e bruciori gastrici

N

Crampi notturni

Osteopatia in gravidanza

Durante ogni fase della gravidanza il corpo della donna subisce cambiamenti notevoli nei tessuti e nella postura. L’osteopatia aiuta a risolvere le problematiche che possono rendere più difficoltoso il percorso, durante la gravidanza e anche nel periodo successivo al parto.

Osteopatia uroginecologica

L’osteopatia, attraverso tecniche non invasive, aiuta a ristabilire l’armonia e l’equilibrio fra le diverse strutture dell’apparato uro-genitale, ripristinando la corretta fisiologia.

N

Incontinenza

N

Dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali)

N

Dolore perineale

N

Vulvodinia

N

Sindrome del nervo pudendo

Osteopatia uroginecologica

Una buona sinergia tra osteopata e ginecologo è di fondamentale importanza per risolvere i disturbi ginecologici e i disturbi del pavimento pelvico nel miglior modo possibile.

Rieducazione pavimento pelvico

La rieducazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo rivolto alla zona uro-ginecologica femminile.

N

Incontinenza

N

Prolasso di vescica, utero o retto

N

Secchezza vaginale

N

Dolori pelvici e durante i rapporti sessuali

N

Dolori cicatriziali da episiotomia (dopo il parto)

Rieducazione del pavimento pelvico

Il trattamento di rieducazione consiste in una serie di sedute individuali, che iniziano con un colloquio approfondito e una visita: insieme possiamo individuare il miglior percorso riabilitativo, a seconda delle esigenze e delle problematiche di ogni donna.

Trattamento dolore pelvico cronico

Il dolore pelvico cronico, maschile o femminile, è un dolore ciclico o continuo localizzato nella parte bassa dell’addome, che può comprendere più disturbi.

N

Dolore nell'area vulvale e vaginale

N

Dolore pelvico

N

Dolore durante i rapporti sessuali

N

Dolore e difficoltà a urinare

N

Dolore al retto e durante l'evacuazione

Trattamento del dolore pelvico cronico

Il nostro approccio al trattamento aiuta a riconoscere le cause, che possono essere complesse e che richiedono molto ascolto. Facciamo tutto il possibile per individuare le modalità di cura e trattamento più adeguate per portare sollievo, attraverso una manualità delicata e rassicurante.

Massoterapia

La massoterapia include massaggi decontratturanti, rilassanti e massaggi sportivi: le diverse tecniche di massaggio aiutano i pazienti a lenire dolori muscolari o articolari e a ridurre tensioni e sovraccarichi muscolari.

N

Dolore muscolare

N

Contratture

N

Disturbi dell'apparato locomotore

N

Disturbi reumatici

Massoterapia

La massoterapia è la manipolazione dei tessuti molli eseguita dal fisioterapista sul corpo del paziente. Il massaggio stimola e calma il sistema nervoso, determina un miglioramento della circolazione sanguigna e del drenaggio linfatico, favorisce un aumento dell’elasticità dei muscoli e della pelle.

Fisioscissione

La Fisioscissione è una tecnica manuale ideata e perfezionata da noi, che utilizza i Fisioscissor®: cinque strumenti tecnici per il trattamento dei tessuti osteo-miofasciali. 

N

Dolore miofasciale

N

Dolore pelvico cronico

Fisioscissione

Questa metodologia si applica in fisioterapia e osteopatia, nell’ambito reumatologico, ortopedico e nella medicina dello sport. Gli strumenti che utilizziamo per la Fisioscissione sono stati ideati, progettati e sviluppati da Giovanni e Daniele Raimondi, entrambi fisioterapisti e osteopati: sono il risultato di anni di esperienza e dei feedback continui tra noi e i pazienti.

Kinesiotaping

Il Kinesiotaping è una tecnica che prevede l’utilizzo di un nastro elastico di cotone (senza rilascio di principio attivo) che viene applicato sul corpo del paziente o dell’atleta, per aiutare il recupero funzionale e facilitare la performance atletica.

N

Dolore muscolo-scheletrico

N

Lesioni muscolari

N

Lesioni a tendini o legamenti

N

Edemi o ematomi

Kinesiotaping

Il nastro è in grado di svolgere una funzione propriocettiva e di proteggere il tendine o il legamento, mantenendo in posizione corretta le articolazioni e aumentando la percezione di stabilità sulla meccanica articolare. In base alla tipologia di applicazione, il Kinesiotaping permette di lenire il dolore muscolo-scheletrico, di drenare piccoli edemi o ematomi sottocutanei.

Bendaggio funzionale

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale, che si realizza grazie a una combinazione di bende adesive e che permette al paziente di mantenere comunque una buona mobilità funzionale.

N

Lesioni muscolari

N

Lesioni a tendini o legamenti

Bendaggio funzionale

Il bendaggio funzionale può essere utilizzato con obiettivi di cura, riabilitazione e prevenzione. Aiuta il paziente nel processo di guarigione di lesioni a legamenti, tendini o muscoli; riduce il dolore e l’edema causato dalle lesioni; facilita la rigenerazione dei tessuti e nel frattempo permette una certa quantità di movimento.

Riabilitazione post-operatoria

La riabilitazione post-operatoria è l’insieme degli strumenti e delle tecniche che il fisioterapista utilizza per aiutare il paziente a raggiungere la completa guarigione e il recupero delle funzioni, dopo un’intervento chirurgico.

N

Riabilitazione spalla, polso, mano, ginocchio, anca, colonna vertebrale, caviglia, piede (ecc.)

Riabilitazione post-operatoria

I trattamenti di riabilitazione aiutano il paziente a gestire il dolore e a ridurre l’infiammazione. Permettono di recuperare la mobilità degli arti e il tono muscolare: avvengono attraverso tecniche manuali, terapie strumentali ed esercizi terapeutici attivi oppure passivi.

Scrivici per chiedere informazioni

Privacy Policy

Ti accogliamo in Studio su appuntamento

Piazza Vittorio Veneto 1, Selvazzano Dentro (Padova)

Preferisci chiamarci?

049 8685424