Percorso dolore cronico
Il percorso dolore cronico è una proposta di trattamento non farmacologico e del tutto personalizzato: aiutiamo le persone che soffrono di forme di dolore cronico a migliorare la loro qualità di vita, un giorno alla volta e un passo alla volta.
Percorso dolore cronico
Lo abbiamo chiamato “Percorso dolore cronico” perché desideriamo offrire un supporto a lungo termine alle persone che soffrono di queste tipologie di disturbi: per farlo aiutiamo i nostri pazienti a comprendere che per migliorare il loro stato di salute devono imparare gradualmente, un passo alla volta, a modificare il proprio stile di vita, la percezione che hanno di sé e del mondo che li circonda.
Il compito di un bravo fisioterapista e di un bravo osteopata non è eseguire tecniche standardizzate, distrettuali, che agiscono solo sulle conseguenze e sui sintomi del paziente. Un bravo terapista ascolta ogni persona, comprende i suoi disagi, definisce un percorso riabilitativo personalizzato: in questo modo guida ogni paziente nel percorso più giusto per apportare un cambiamento.
Il cambiamento, per essere tale, deve avvenire in modo graduale e spesso coinvolge diversi professionisti, in grado di educare il paziente sui vari aspetti che compromettono lo stato di salute.
La persona che soffre di patologie sistemiche ha la necessità di eseguire terapie sempre più personali e precise, in grado di coinvolgere l’intero sistema corporeo. Il “Percorso dolore cronico” si prefigge di coinvolgere e stimolare il paziente nel processo, per modificare le proprie abitudini motorie, alimentari, imparare a gestire le proprie emozioni e le relazioni interpersonali.
Per questo, il nostro supporto è fatto della somma delle nostre competenze: Fisioterapia, Osteopatia e Chinesiologia.
Il percorso si rivolge alle persone che soffrono di patologie croniche sistemiche, patologie autoimmunitarie e dolore pelvico cronico:
- Fibromialgia
- Artrite reumatoide
- Lupus eritematoso sistemico
- Sclerosi multipla
- Sindrome di Sjogren
- Sclerodermia
- Artrite psoriasica
- Dolore pelvico cronico
- Nevralgia del pudendo
- Endometriosi
- Cistite interstiziale
- Dispareunia
- Vulvodinia
- Morbo di Crohn
- Colite ulcerosa
Ci rivolgiamo alle persone che vivono una vita stravolta da sintomi molto spesso invalidanti, in grado di compromettere qualsiasi attività quotidiana e di condizionare le relazioni interpersonali. Parliamo alle persone che non possono fare alcun tipo di programma e di pianificazione, perché i dolori sorgono improvvisi, senza alcun tipo di annuncio. Persone che per lunghi mesi non hanno rapporti intimi, perché i sintomi diventano lancinanti. Nel corso del tempo il dolore modifica l’umore, il carattere, il desiderio di vivere: questo causa incomprensioni familiari e altro dolore.
Abbiamo conosciuto pazienti che, prima di apprendere la loro diagnosi definitiva, hanno interpellato una quantità innumerevole di specialisti senza ottenere risposte definitive. Persone che hanno perso tempo, soldi, hanno svolto le cure e le terapie più svariate, senza ottenere benefici. Crediamo in un approccio terapeutico gentile, che coinvolge più distretti corporei, che agisce sul sistema vegetativo, sul sistema respiratorio e su determinati recettori, che hanno una connessione preferenziale con il sistema nervoso centrale.
Per questo motivo abbiamo introdotto nel nostro centro anche i corsi di ginnastica posturale personalizzata, i sistemi in grado di monitorare i disturbi correlati ai livelli di stress, i corsi che insegnano le tecniche di rilassamento e meditazione.
Le possibilità di trattamento per il dolore cronico:
- Osteopatia
- Esercizi terapeutici personalizzati
- PPG Stress Flow
- Tecniche di meditazione e rilassamento
Scrivici per chiedere informazioni
Ti accogliamo in Studio su appuntamento
Piazza Vittorio Veneto 1, Selvazzano Dentro (Padova)
Preferisci chiamarci?
049 8685424