Ginnastica correttiva
La postura è un elemento fondamentale durante il periodo della crescita: invitiamo sempre i genitori a portare a un controllo posturale i figli, tra i 7 e i 10 anni.
L’evoluzione di una scoliosi molto spesso sfugge ad ogni regola e, proprio perché non c’è nulla di certo in una schiena che sta crescendo, è importante intervenire prima dell’instaurarsi di uno squilibrio posturale.
Una deformità vertebrale può essere riscontrata dal medico pediatra, da un medico dello sport o durante una visita ortopedica, ma anche un genitore può accorgersi, osservando il proprio figlio, di qualche atteggiamento posturale scorretto o addirittura di “deformità” che prima non esistevano.
Quando iniziare a guardare il proprio figlio con un occhio di riguardo per la sua schiena?
Il momento in cui compaiono le curve anomale della scoliosi è imprevedibile, ma secondo la classificazione in rapporto all’età di comparsa, se parliamo di scoliosi giovanile è necessario iniziare a osservare la schiena di nostro figlio/a verso i 7-8 anni, anche se solitamente nella maggior parte dei casi la scoliosi compare dai 10 anni in poi.
Una volta diagnosticata una scoliosi o atteggiamenti posturali sbagliati che comunque non devono essere sottovalutati, è l’ora di iniziare un percorso rieducativo.
Come se fosse una bambina, immaginiamo di voler educare la colonna vertebrale nella sua crescita: come possiamo farlo? Con quali strumenti?
Le tappe di questa rieducazione sono diverse:
- autoposture corrette
- presa di coscienza della posizione esatta che dovrebbe mantenere la schiena (che la maggior parte di noi non conosce)
- esercizi di respirazione che andranno a sommarsi a una serie di esercizi personalizzati.
La correzione attiva verrà appresa durante le lezioni e diventerà parte della vita quotidiana: solo così si riescono ad avere risultati, grazie alla ginnastica correttiva.
Sappiamo che chiediamo ai nostri pazienti più piccoli una grande forza di volontà, ma li aiutiamo nel percorso!
Fare esercizi di ginnastica correttiva non è divertente come fare sport, ma insegna ad ascoltare il proprio corpo e a prendersene cura per stare meglio anche da grandi.
Ginnastica correttiva
Atteggiamenti posturali scorretti
Scoliosi
Ipercifosi e iperlordosi
Ginnastica correttiva per bambini e ragazzi
Orari e date:
- lezioni in piccoli gruppi, il lunedì e giovedì alle ore 17:00.
La figura di riferimento presso Fisioterapia Raimondi per il controllo Ortopedico e Posturale delle Scoliosi è il Dott. Dante Federico, medico chirurgo specializzato in ortopedia
Scrivici per chiedere informazioni
Ti accogliamo in Studio su appuntamento
Piazza Vittorio Veneto 1, Selvazzano Dentro (Padova)
Preferisci chiamarci?
049 8685424