Ginnastica posturale

La ginnastica posturale include diverse attività e metodi che aiutano a migliorare la postura del corpo e la funzionalità della colonna vertebrale, attraverso esercizi di mobilizzazione e di rilassamento.

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale aiuta a migliorare la postura, che spesso risente di problemi di natura muscolo-scheletrica, grazie al rafforzamento del tono muscolare.

N

Disturbi posturali e del movimento

N

Dolori al collo, alle spalle e alla schiena

N

Cervicalgie

N

Stasi venosa e linfatica

N

Ipotonia muscolare

Ginnastica posturale

La ginnastica posturale può dare sollievo e risolvere disturbi dolorosi, oppure può aiutare a prevenirli. Gli esercizi di ginnastica posturale agiscono sulla muscolatura paravertebrale e addominale (che ci permette di stare in piedi e di mantenere una certa posizione), sulla muscolatura respiratoria e sulla muscolatura stabilizzatrice del bacino.

Nel nostro Studio proponiamo corsi di ginnastica posturale di gruppo oppure percorsi individuali.

Lezione di ginnastica posturale individuale

Personalizzare al massimo l’intervento rieducativo posturale permette di creare lezioni adatte alle esigenze di ogni persona.

La lezione individuale permette di personalizzare al massimo l’intervento rieducativo posturale: renderemo unico il vostro training posturale attraverso un’anamnesi e specifici esercizi adattati alla situazione personale.

Durante le sessioni individuali proponiamo una fusione armoniosa di esercizi di Back School, PancaFit®, Pilates e altre metodiche per creare lezioni adeguate alle esigenze di ogni persona.

Ginnastica correttiva

La postura è un elemento fondamentale durante il periodo della crescita: invitiamo sempre i genitori a portare a un controllo posturale i figli, tra i 7 e 10 anni.

N

Atteggiamenti posturali scorretti

N

Scoliosi

N

Ipercifosi e iperlordosi

Ginnastica correttiva per bambini e ragazzi

Il momento in cui compaiono le curve anomale della scoliosi è imprevedibile, ma secondo la classificazione in rapporto all’età di comparsa, se parliamo di scoliosi giovanile è necessario iniziare a osservare la schiena di nostro figlio/a verso i 7-8 anni, anche se solitamente nella maggior parte dei casi la scoliosi compare dai 10 anni in poi. Una volta diagnosticata una scoliosi o atteggiamenti posturali sbagliati che comunque non devono essere sottovalutati, è l’ora di iniziare un percorso rieducativo. 

La ginnastica correttiva aiuta anche a fare prevenzione: prima identifichiamo eventuali problemi o deformità nella colonna vertebrale, prima possiamo mettere in atto i trattamenti.

Back School

La Back School è un metodo che aiuta a prevenire e a curare il mal di schiena e la cervicalgia: insegna non solo a risolvere il dolore, ma a rimuovere ciò che lo causa.

N

Mal di schiena (lombalgia, lombosciatalgia)

N

Cervicalgie

Back School (Scuola della schiena)

La Back School è un metodo che aiuta a passare da un trattamento passivo a un trattamento attivo: oltre a imparare gli esercizi, ogni persona comprende come funziona la colonna vertebrale e come utilizzare correttamente il corpo nei movimenti quotidiani. Apprende anche tecniche di gestione delle tensioni e dello stress, per impegnarsi a curare e prevenire anche in autonomia gli episodi dolorosi, con uno stile di vita migliore che porta benefici a tutto il corpo.

PancaFit

PancaFit® è un attrezzo che aiuta a dare benessere e libertà di movimento a tutto il corpo, grazie al principio delle catene muscolari.

N

Artrosi

N

Cefalee

N

Cervicalgie

N

Lombalgie e lombosciatalgie

N

Blocchi respiratori

N

Ipotonia muscolare

PancaFit®

L’utilizzo di questo attrezzo aiuta a eseguire un allungamento muscolare decompensato, mantenendo sempre la posizione corretta. Vuol dire che permette di evitare i “compensi”, cioè i meccanismi antalgici che il nostro corpo mette in atto per evitare le tensioni, il semplice disagio oppure il dolore: gli esercizi, quindi, riescono ad agire sulle rigidità muscolari. L’allungamento muscolare che si esegue conPancaFit® prevede anche l’utilizzo di tecniche respiratorie che aiutano a sbloccare il diaframma.  

Pilates

Il Pilates è un metodo di allenamento che aiuta a rafforzare la muscolatura del corpo, a modellarlo e a correggere la postura.

N

Disturbi della postura e del movimento

N

Mal di schiena (lombalgie, lombosciatalgie)

N

Cervicalgie

N

Tensioni e rigidità muscolari

N

Ipotonia muscolare

Pilates

Nel metodo la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono molto importanti: il corpo si muove come un sistema integrato, anche grazie alla concentrazione e al controllo della mente. La disciplina insegna che se il corpo viene utilizzato in modo corretto nel corso degli esercizi, poi impara a farlo in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta. Gli esercizi aiutano ad acquisire la consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale.

PGS

Il PGS (Postural Game System®) è una ginnastica che utilizza sussidi con piani d’appoggio instabili ed elastici: una pedana propriocettiva (Daedalus) e dei pattini con molle semicircolari (Semelles a boule).

N

Prevenzione dei traumi sportivi

N

Prevenzione delle cadute per gli anziani

N

Prevenzione dell'osteoporosi

N

Riabilitazione post-operatoria

Postural Game System®

Attraverso gli strumenti utilizzati per l’allenamento, il PGS aiuta a stimolare in modo specifico e progressivo la muscolatura tonico-posturale. Tutto il sistema propriocettivo (che regola la postura) viene attivato dalle oscillazioni indotte dagli attrezzi. Si realizza così una sorta di integrazione sensitivo-motoria e sensoriale, attraverso un metodo rieducativo intelligente, completo e divertente: permette di stimolare le articolazioni degli arti e della schiena, sollecitando anche tutte le catene cinetiche.

Ginnastica in acqua

La ginnastica in acqua aiuta a migliorare la postura e a rafforzare la muscolatura in modo molto efficace, integrando anche i benefici dell’acqua termale.  

N

Riabilitazione post-operatoria

N

Tensioni e rigidità muscolari

N

Ipotonia muscolare

N

Disturbi della postura e del movimento

Ginnastica e riabilitazione in acqua

La ginnastica in acqua è divenuta, a pieno titolo, parte integrante di molti percorsi riabilitativi. Nell’acqua, infatti, è possibile ristabilire al meglio certe funzionalità articolari e muscolari dopo un incidente. Questo tipo di attività aiuta anche a eseguire esercizi molto specifici, per prevenire le patologie o per curare sintomatologie croniche come la lombalgia.

Lo Studio propone lezioni individuali o di gruppo presso le strutture termali convenzionate a Montegrotto Terme (PD) e Abano Terme (PD).

Scrivici per chiedere informazioni

Privacy Policy

Ti accogliamo in Studio su appuntamento

Piazza Vittorio Veneto 1, Selvazzano Dentro (Padova)

Preferisci chiamarci?

049 8685424