Quantifica il tuo stato di stress con PPG Stress Flow

Quando siamo sottoposti a stress, in particolare a stress prolungati legati a dolore fisico e/o psicologico si crea una alterazione persistente del nostro Sistema nervoso Autonomo (SNA). Il SNA regola buona parte delle funzioni del corpo come il battito cardiaco, il respiro e gran parte delle funzioni viscerali.
Più il nostro SNA è in uno stato di equilibrio, più siamo vicini ad una una condizione di buona salute.
Il sistema nervoso autonomo risulta costituito da due componenti:

  • ORTOSIMPATICA: ci consente di tenerci svegli durante il giorno, ci rende attivi nel lavoro, ci consente di rimanere concentrati, aumenta la reattività di tutto il sistema.
  • PARASIMPATICA: si attiva in particolare la sera, ci consente di riposare la notte, regola la digestione e favorisce il recupero delle energie.

Stati di stress cronico e cattive abitudini di vita, possono sbilanciare questi due sistemi e favorire la comparsa di diversi sintomi (la cui causa spesso non viene individuata) come:

– ansietà
– stanchezza cronica, spossatezza
– insonnia o sonno disturbato
– disturbi gastrici (acidità, gonfiore di stomaco, bruciore)
– irritabilità, rabbia
– senso di sopraffazione e frustazione
– depressione e stati di apatia
– disturbi del tono dell’umore
– attacchi di panico
– difficoltà a concentrarsi e perdita di memoria
– dolori migranti generalizzati
– cefalee frequenti
– mani e piedi costantemente freddi

Il PPG STRESS FLOW è un dispositivo medico (fotopletismografo) non invasivo e di rapida esecuzione che tramite due sensori che vengono posizionati su entrambi gli indici del paziente è in grado di rilevare diversi parametri (frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca, flusso vascolare, vasocostrizione o vasolidatazione vascolare, quoziente respiratorio, ossigenazione dei tessuti) che forniscono indicazioni dettagliate sullo stato del nostro Sistema nervoso autonomo.

Conoscere questi parametri ci consente di programmare degli esercizi di respirazione e di attività motoria personalizzati atti a regolarizzare il sistema nervoso autonomo e di conseguenza migliorare decisamente la propria condizione di salute riducendo lo stato di stress.