Per chi soffre di dolore cronico

Gli ambiti di applicazione della Fisioterapia e dell’Osteopatia sono svariati ma ve ne è uno nel quale prediligo lavorare e che mi appassiona particolarmente. Parlo del Dolore cronico, di patologie come l’endometriosi, la fibromialgia, il dolore pelvico cronico, alcune tipologie di emicrania, la vulvodinia, la dispareunia, le nevralgie del pudendo etc. etc.

Parlo di persone la cui vita viene stravolta da sintomi spesso invalidanti in grado di compromettere qualsiasi attività quotidiana e di condizionare le relazioni interpersonali. Parlo di persone che non possono fare alcun tipo di programma e di pianificazione in quanto i dolori sorgono improvvisi senza alcun tipo di annunciazione. Persone che per lunghi mesi non fanno l’amore con il proprio partner perchè i sintomi diventano lancinanti. Nel corso del tempo il dolore modifica il loro umore e il loro carattere e questo spesso porta ad attriti e incomprensioni famigliari perchè le persone più care non le riconoscono più e a volte non comprendono i loro disagi.

Mi riferisco a pazienti che prima di apprendere la loro diagnosi definitiva interpellano una quantità innumerevole di specialisti senza ottenere risposte definitive. Perdono tempo, soldi, svolgono le cure e le terapie più svariate senza ottenere benefici. Alcuni di loro vengono addirittura indirizzati dallo psicologo perchè si ritiene che i loro sintomi siano frutto di turbe psichiche. Ma una cosa è certa, questi pazienti hanno male veramente!

Per quanto riguarda la mia professione, questi pazienti necessitano di un approccio terapeutico gentile, che vada a coinvolgere più distretti corporei, che vada ad agire sul loro sistema vegetativo, sul sistema respiratorio e su determinati recettori corporei che hanno una connessione preferenziale con il sistema nervoso centrale. Ma questo non sarà sufficiente perchè queste persone si devono rendere conto che la loro salute passa per diverse strade e soprattutto dalla necessità e dalla volontà di modificare il loro stile di vita. Per questo motivo abbiamo introdotto nel nostro centro corsi di ginnastica posturale personalizzata, la lettura del microbiota intestinale, il ppg stress flow in grado di monitorare disturbi correlati allo stress, corsi di tecniche di rilassamento e meditazione.